Lo studio Dalla Corte Forcellini si avvale di una specialista in ortognatodonzia, la Dott.ssa Serena Meneghin, che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dentarie e delle anomalie di crescita delle ossa mascellari.
Obiettivo dell’ortodonzia é trattare e correggere tali anomalie che possono avere ripercussioni importanti sia a livello funzionale che estetico, inducendo disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari.
Le malocclusioni dentali inoltre (anche in situazioni di compromissione non grave), provocano significative alterazioni dell’equilibrio fra struttura dentale, strutture ossee, muscolari e tendinee ad essa collegata e sistema neuromuscolare e osteoarticolare.
Ciò significa che le patologie occlusive possono agire negativamente a livello della colonna vertebrale e a livello cranico, provocando cefalee, squilibri posturali, algie cervicali e vertebrali, disturbi della vista e dell’udito.
L’ortodonzia moderna non si limita dunque al corretto allineamento dei denti ma promuove il raggiungimento di un equilibrio ottimale fra efficienza della masticazione, salute dentale, estetica del sorriso e benessere complessivo del paziente.
Una prima visita di controllo della funzione masticatoria è consigliata a tutte le età, sia negli adulti che nei bambini a partire dai 3 anni; alla visita può seguire uno studio approfondito del caso se c’è necessità di terapia o controlli periodici durante la crescita ogni 6-12 mesi.
Una particolare attenzione viene dedicata proprio ai più piccoli che presentano abitudini di deglutizione, respirazione, o succhiamento che vanno ad alterare la corretta funzione orale e a deformare le basi ossee in crescita. Proprio a loro è dedicato il programma di terapia miofunzionale con rieducatori che seguono la scuola ed il protocollo della scuola francese del Dottor Rollet.
Lo studio del caso prevede la raccolta di una serie di elementi (fotografie, radiografie con apparecchiature all’avanguardia, impronte dei denti con arco facciale e successivo montaggio in articolatore) che vengono attentamente analizzati dallo specialista per poter formulare una diagnosi certa e precisa e pianificare il piano di trattamento adatto alla risoluzione del problema.
Presso lo studio Dalla Corte Forcellini, oltre ai tradizionali apparecchi ortodontici, sarà possibile usufruire di Invisalign, l’innovativo trattamento ortodontico trasparente.
L’apparecchio invisibile Invisalign rappresenta la novità di valore assoluto nell’ ortodonzia moderna: la possibilità di effettuare, al tempo stesso, un trattamento individuale, estetico, efficace.
Il programma Invisalign si avvale della più moderna tecnologia digitale, permettendo al medico e al paziente di pianificare e visualizzare al computer tutte le fasi degli spostamenti dentari sino al risultato finale del trattamento. Il trattamento con Invisalign consiste in una serie di mascherine trasparenti che vengono realizzate per ottenere, in bocca al paziente, la sequenza degli spostamenti previsti dalla simulazione virtuale. Le caratteristiche altamente innovative e l’impatto estetico ottimale di Invisalign, permettono facilmente di salvaguardare la normale vita di relazione, di lavoro e del tempo libero di ciascun paziente.